corale

La Corale “P.G. Lerario”
AL FESTIVAL INTERNAZIONALE DI BELGRADO
Riprende alla grande l’attività della gloriosa corale silovarola

(25 novembre 2022) La Corale “P. Giovanni Lerario” riprende la sua attività e lo fa alla grande: dal 1 al 4 di dicembre sarà a Belgrado dove parteciperà, in rappresentanza della nostra città e dell’Abruzzo, al Festival Internazionale del Folklore insieme ad altri 15 gruppi folk, di canto, danza e musica, di tutta Europa. “Dopo la pausa impostaci dal Covid - ha detto il nostro direttore Franco Costantini - con la partecipazione al grande Festival Internazionale di Belgrado vogliamo dare un segno della vitalità e della determinata volontà ad andare avanti del nostro glorioso coro che, nonostante tutto, è ancora vivo e motivato dopo 30 anni di vita.

Al Centro Anziani
UNA BELLA FESTA DI S. ANTONIO ABATE
La Coop. New Laser sorprende tutti con una serata eccezionale

01-Sant Antonio-1

(24 gennaio 2020) Al Centro Anziani di Silvi si è rinnovata anche quest’anno la celebrazione della festa di Sant’Antonio Abate con la rappresentazione cantata di alcune scene della vita del santo eremita. La manifestazione, organizzata in maniera impeccabile dalla coop. New Laser, che gestisce il Centro, ha avuto come ospiti il sindaco Andrea Scordella, il vice sindaco Fabrizio Valloscura e il parroco di S. M. Assunta P. Antonio Iosue che hanno portato il loro saluto e sottolineato il significato sociale e culturale della serata.

Italia e Regioni 2019
LA CORALE “LERARIO” AFFASCINA ENNA
Alla Rassegna Nazionale del Folklore ha rappresentato Silvi con onore

09-Italia-E-Regioni-2

(23 settembre 2019) Dal 6 all’8 settembre la Corale Polifonica “P. G. Lerario” ha partecipato alla 38a edizione della rassegna nazionale del Folklore organizzata dalla Federazione Italiana Tradizioni Popolari (FITP) in Sicilia nella città di Enna. Era stata invitata per rappresentare Silvi, città che aveva ospitato lo scorso anno la manifestazione, e la Provincia di Teramo. Venti le formazioni corali e i gruppi folk in rappresentanza delle regioni italiane che sono state accolte con grandissimo calore dalle autorità comunali e regionali e da migliaia di cittadini che hanno entusiasticamente partecipato alla tre giorni del folklore.

LU SANT’ANDONIJE ABBATE DI SILVI

01-S Andonije (28 gennaio 2019) La tradizione e la cultura nella rievocazione dell’antica festa di Sant’Antonio Abate è stata riproposta anche quest’anno dall’Associazione Culturale “Città di Silvi” con la sua Corale “P. Giovanni Lerario” diretta da Franco Costantini e accompagnata alla fisarmonica da Giordano D’Eustachio. La prima serata si è tenuta, il 17 gennaio giorno della festa del Santo eremita, al Centro Anziani dove la Newlaser ha organizzato una magnifica serata di cultura e gastronomia che ha registrato il solito en plein grazie alla simpatia delle “laserine”, alla gustosa polenta con salsicce e agli ottimi “cillitte”. La seconda serata si è svolta nella Chiesa dell’Assunta, la sera di domenica 20 gennaio dopo la S. Messa vespertina.

CONCERTO DI FINE ANNO 2018

(24 dicembre 2018) DOMENICA 30 DICEMBRE nella Chiesa dell’Assunta alle 19,00 si terrà la 29ª edizione del tradizionale Gran Concerto di Fine anno “Te Deum Laudamus”, patrocinato e finanziato dal Comune di Silvi. Con l’Orchestra di Archi e fiati “I Sinfonici” diretti da Sergio Piccone Stella, i solisti Rocco Ronca (Fisarmonica), Francesco Dario (clavicembalo e pianoforte) e Giammario Strappati (Tuba) ci saranno la Corale “P. Giovanni Lerario”, Anita Partenza e Maria Luigia Martino (soprani). Verranno eseguite musiche di V. Bellini, R. Korsakov, A. Piazzolla, V. Monti, F. Gruber, I. Berlin e J. Strauss Jr.

Silvi “Capitale del Folclore d’Italia”
ITALIA E REGIONI 2018 DEI MIRACOLI
Dal 21 al 23 settembre la città ha vissuto tre giorni di gioia

10 Italia-e-regioni(15 ottobre 2018) Italia e Regioni 2018, 37ª edizione, è da archiviare come un vero successo, lo ha detto il prof. Atzori la domenica mattina al momento dei saluti e dell’arrivederci: ”é stata – ha detto l’illustre accademico sardo - una delle migliori Italia e Regioni ai quali ho assistito. Preciso che ho detto “una delle migliori” solo perché per me non può esistere “la migliore” in assoluto”.

Italia e Regioni
FESTA NAZIONALE DEL FOLKLORE ITALIANO
Dal 21 al 23 settembre Silvi sarà la Capitale del Folklore d’Italia 21 i Gruppi Folk provenienti da diverse regioni. Ci sarà la RAI

(18 settembre 2018) Dal 21 al 23 settembre prossimi Silvi sarà la capitale del Folklore Italiano. La Federazione Italiana Tradizioni Popolari (FITP) ha accolto l’invito della Corale Folk “P.G. Lerario”, sua affiliata, e del Comune di Silvi deliberando di tenere nella nostra città la 37ª edizione di “Italia e Regioni”, annuale incontro di gruppi folkloristici affiliati alla FITP. All’evento parteciperanno 21 gruppi di canto, danza e musica popolare, provenienti da diverse regioni, che daranno vita ad una tre giorni di grande interesse culturale, musicale ed etnografico.

FERMO RICORDA P. G. LERARIO

04 Padre Lerario(23 aprile 2018) Non soltanto a Detroit, Liverpool e Fatima: le opere del nostro illustre concittadino Padre Giovanni Lerario, sono anche a Fermo, presso la chiesa madre di San Francesco.
Così la locale sezione di Italia Nostra, a fine di conoscere più a fondo il frate pittore francescano ha organizzato una conferenza a cura di Paolo Martocchia.

AD ALTERUM:
LA “RELAZIONE” TRA RICERCA SCIENTIFICA E CANTO ABRUZZESE
A Silvi un singolare incontro culturale fra tradizione e progresso

02 coro lerario

(26 febbraio 2018) “Come tutto s’intesse nel gran Tutto e ogni cosa nell’altra opera e vive”. In un mondo ipertroficamente intessuto di mezzi di comunicazione non è difficile sperimentare una sorta di mancanza di relazione ma anche di desiderio di essa. Nella vita, tra le cose, tra persone: fra progresso scientifico-tecnologico e decadimento di ogni forma di tradizione l’altisonante nota di Goethe dà voce sintetica ad un crescente bisogno di ritrovarsi protagonisti inediti di una relazione feconda di senso e identità.

Prima edizione del “Natale a Silvi”
DUE GIORNI DI FESTA IN PIAZZA DEI PINI
Una serie di eventi organizzati dalla ProLoco Silvi DoIT

Pro-Loco-Silvi(22 gennaio 2018) Una forte sinergia tra la ProLoco di Silvi DoIt e le aziende silvarole. È stato l’ingrediente che ha caratterizzato le due giornate del 22 e 23 dicembre 2017, in cui Piazza dei Pini è stata lo scenario di una serie di eventi natalizi animati da stand eno-gastronomici, musica, teatro, arte e giochi. “La manifestazione che abbiamo proposto – ha ricordato la ProLoco Silvi – è nata come un percorso gastronomico, per la riscoperta dei sapori più autentici della nostra terra suggerendo assaggi e degustazioni di prodotti e menù tipici, ma soprattutto ha voluto essere anche un percorso culturale nel mondo dell’arte in tutte le sue forme, della musica e del teatro”.

DESIGN BY WEB-KOMP